- Home
- Posti da visitare
- Siti Archeologici
- Domus De Janas
Domus De Janas
Le domus de janas sono reperti archeologici di origine prenuragica. Si tratta di antiche tombe preistoriche scavate nella roccia e collegate le une alle altre attraverso tunnel e corridoi sotterranei.
I complessi labirinti che collegano una casa del defunto all’altra servivano a formare una sorta di cittadella in cui i defunti avrebbero potuto continuare a vivere e comunicare fra loro anche dopo la morte.
La Domus de Janas Sa Domu ‘e S’Orcu si trova vicino al paese di Sanluri nel centro-sud della Sardegna. Nonostante le grandi dimensioni…
A Sant’Antonio, vicino a Oristano si trova Genna Salixi, una delle Domus de Janas più grandi dell’isola. Letteralmente “casa delle…
Abitate solo per un migliaio di anni dal 3mila al 2000 a.C, le Domus de Janas di Montessu sono state scoperte solo negli anni 70…
Tra Perfugas e Castelsardo nel nord della Sardegna, si trova l’incredibile Domus de Janas di Sedini. Fin dal 3 mila a.C. è stata utilizzata…
Vicinissima a Cagliari nel sud della Sardegna si trova la Domus de Janas S’acqua e is dolus, che letteralmente significa “acqua dei…
I secoli, il vento e la pioggia hanno modellato la Domus de Janas dell’Elefante, che ha oggi la forma di un pachiderma. Il colore rosso…
Ci ammalia la civiltà nuragica, che nelle 38 Domus de Janas Anghelu Ruju si manifesta nella grandezza ma anche nel mistero che la…