- Home
- Posti da visitare
- Parchi
Parchi
Parco naturale regionale di Tepilora,
Sant’Anna e Rio Posada
- SP50 Bitti NU
Ad appena tre anni dalla sua fondazione (2014) il Parco regionale della Tepilora, Sant’Anna e Rio Posada viene riconosciuto dall’UNESCO “riserva della biosfera”.
Dopo il rimboschimento esso offre agli escursionisti la possibilità di ammirare gli altissimi picchi di granito e calcare, dai quali le foreste e le sorgenti d’acqua cristallina dell’oasi sono circondate.
- 9a Via la Palma Cagliari
- NU Sardegna IT
Parola d’ordine: meraviglia! Paesaggi multiformi, vette altissime e baratri vertiginosi costituiscono il volto del parco nazionale tra Golfo Orosei e il monte del Gennargentu. Questa tavolozza di boschi secolari e pascoli è un baule di tesori della natura.
Creato nel 1998, il parco tocca oggi ben 27 differenti comuni.
- Asinara Porto Torres SS
Da carcere di massima sicurezza ad ancora di salvezza per specie altrove estinte, grazie alla sua natura selvaggia l’isola dell’Asinara non smette di stupire.
Questa aspra lingua di roccia sarà percorsa meglio in fuoristrada che a piedi! Parco nazionale dal 1997, ai più avventurosi potrà persino capitare di incontrare il bellissimo asinello bianco, da cui l’isola prende il suo nome.
- 7 Via Giulio Cesare La Maddalena
Istituito nel 1996, il Parco nazionale La Maddalena è definibile soltanto come una festa di colori, animali e vegetazione.
In un habitat tutelato sono custoditi delfini e tartarughe, ginepri, mirti.
Un mare cristallino e immense scogliere granitiche di rosa e arancio coccolano variegatissime specie di uccelli acquatici, che non troverete altrove.