Nuoro

Inchinata solennemente ai piedi delle svettanti colonne di granito del Monte Ortobene si trova Nuoro. La capitale della Barbagia sorge a seicento metri sopra il livello del mare e domina lo splendido panorama circostante.

La sua ricchezza culturale, la sua eredità storica (Grazia Deledda era di Nuoro) e il suo potere economico le hanno valso il titolo di “Atene Sarda”. Le radici della città sono tanto lunghe e intricate quanto le sue stradine di ciottoli: la zona era abitata fin dalla preistoria.

La storia della città è fatta di guerre per la libertà e riflette bene il carattere orgoglioso dei suoi abitanti. Al tempo dell’occupazione romana la provincia si spopolò perché i suoi abitanti si ritirarono sul Monte Ortobene.

Nel Medioevo gli spagnoli dominano a lungo, con la città oramai sede vescovile dal XI secolo.

Ancora al tempo della dominazione dei Savoia vi sono proteste e sanguinose rivolte, a testimoniare il carattere indomabile degli abitanti di Nuoro – il banditismo era qui molto affermato. Nel 1836 Carlo Alberto eleva Nuoro al rango di città, preparandola poi per l’armonizzazione culturale di qualche decennio dopo.
L’ economia di Nuoro è fatta di agricoltura, allevamento e cultura. L’antico insediamento è suddivisi nei suoi quattro antichissimi quartieri storici, dei quali Seuna e Santu Pedru sono i principali.

Tra uno dei caffè storici e l’altro fermatevi per una sosta al museo deleddiano, alla cattedrale di Santa Maria della Neve oppure al Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde: queste tre gemme della cultura nuorese si trovano a pochi passi di distanza dal Corso.
Per i più avventurosi, Monte Ortobene vi aspetta con i suoi scorci panoramici, mentre i dintorni di Nuoro offrono decine di siti archeologici tra cui 32 nuraghi e Tombe di Giganti. Non vi dimenticherete di questo luogo così facilmente!

Santuario di Nostra Signora delle Grazie

Santuario di Nostra Signora delle Grazie

Nicola Manca edificò il santuario alla fine del XVII secolo in seguito al ritrovamento di un’arcaica statuetta di legno della Madonna da parte di un pastore di Barbagia. La statuetta salvò la città dalla peste, secondo la leggenda.

La costruzione più vecchia, sita nel quartiere di Seuna, fu poi ristrutturata negli anni ‘50. Qui la misteriosa statuetta si trova ancora.

Monte Ortobene – Redentore

In cima a Monte Ortobene svetta la statua bronzea del Redentore, alta più di 4 metri, opera dello scultore napoletano Vincenzo Jerace. Costruita in onore del Giubileo del 1901, il capolavoro sovrasta Nuoro da un’altezza di quasi mille metri. Vincenzo incise sotto il palmo della mano una struggente dedica alla moglie Luisa, morta durante i lavori.

Santu Predu

Il centro storico Santu Pedru è il cuore della città di Nuoro. Il “quartiere dei pastori” è incorniciato tra l’affascinante Piazza Sebastiano Satta con le sue misteriose statue e la Cattedrale di Santa Maria della Neve. Non dimenticate di fermarvi ad ammirare la casa della scrittrice Grazia Deledda: è un museo ora, e può essere visitato.

Piazza Sebastiano Satta

L’architetto Costantino Nivola realizzò nel 1967 la piazza Sebastiano Satta dedicata al poeta su commissione del comune di Nuoro. I lastroni del pavimento e le case bianche intorno ricordano lo stile della Barbagia arcaica. L’incantevole piazza è da vivere, non soltanto da vedere: venite a passeggiare tra i massi verticali che ne occupano il centro, e custodiscono ricordi della vita del poeta al quale essa è dedicata.

MAN Museo d’arte della Provincia di Nuoro

Museo Grazia Deledda

Il Museo Grazia Deledda è un luogo incantevole dedicato alla celebre scrittrice sarda e vincitrice del Premio Nobel per la letteratura. Il museo ospita una vasta collezione di oggetti personali e documenti storici che raccontano la vita e l’opera della Deledda. Le mostre sono organizzate in modo accattivante e coinvolgente, offrendo una visione completa della sua vita e delle sue opere. Grazie alla bellezza del museo e alla professionalità del personale, una visita qui è un’esperienza indimenticabile per gli amanti della letteratura.

Cattedrale di Santa Maria della Neve

Cattedrale di Santa Maria della Neve

La cattedrale di Santa Maria della Neve sorge a Nuoro, nel centro della Sardegna, sulla sede di un’antica chiesa che fu demolita per costruirvi sopra l’attuale Duomo. risale alla prima parte del 1800 e presenta uno stile neoclassico; la facciata ricorda un tempio classico e si caratterizza per due torri da campanile ai lati della chiesa.

Questa struttura fa credere che l’interno dell’edificio sia a 3 navate, anche grazie alla sua imponenza. Grazie alla sua età recente, la luce si riflette molto sulle pareti creando uno spazio molto luminoso. Questo aumenta l’effetto creato dell’alternarsi del marmo bianco a lastre policrome.

Il 5 agosto si celebra la festa dedicata a Maria della Neve, che è anche la protettrice della città.

Museo del Costume Nuoro

Museo del Costume Nuoro

Il Museo del Costume di Nuoro è un’istituzione culturale unica che preserva e promuove la tradizione sarda attraverso l’esposizione di costumi, gioielli e oggetti di artigianato locale. I

l museo offre una visione approfondita della cultura e delle tradizioni sarde, con una particolare attenzione alla ricchezza dei tessuti e delle lavorazioni artigianali. Grazie alla bellezza del museo e alla competenza delle guide, una visita qui è un’esperienza unica e indimenticabile.

MAN Museo d’arte della Provincia di Nuoro

MAN Museo d'arte della Provincia di Nuoro

Il Museo d’Arte di Nuoro, noto come MAN, è un’eccellenza culturale in Sardegna.

Qui si trovano esposte opere d’arte contemporanea e tradizionale che rappresentano l’essenza dell’isola. Le sale del museo sono organizzate in modo intelligente e coinvolgente, permettendo ai visitatori di immergersi nell’affascinante mondo dell’arte sarda. Il personale esperto è sempre disponibile per fornire informazioni dettagliate su ogni opera esposta. Una visita a MAN è un’esperienza unica che ti lascerà con un apprezzamento più profondo per la cultura sarda.

Scarica l’App gratuita!

Naviga virtualmente su tutto quello che puoi fare e vedere in Sardegna!

Salva i tuoi preferiti e prenota viaggi e attività direttamente dall’app.