Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the translatepress-multilingual domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/greatsar/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio tevily è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /home/greatsar/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Cattedrale di San Pantaleo - Great Sardinia

Cattedrale di San Pantaleo

La concattedrale è consacrata a San Pantaleo, martire cristiano, che fu il dottore dell’Imperatore Galerio: per questo oggi patrono dei medici. Situata vicino a Cagliari nel sud dell’isola, è una chiesa in stile romanico con parti gotiche realizzata in arenaria.

Disegni di animali, di personaggi mitologici e di forme geometriche danno alle mura molta vivacità. In particolare sulla facciata c’è scolpito un sarcofago che sorregge due archi acuti: su di esso è raffigurato un serpente che ricorda il mito di Asclepio, dio della medicina.

L’interno è pieno di incisioni, come quelle della natività sui capitelli, che dovevano raccontare storie bibliche a chi non sapeva leggere. Con il mare a due passi, questa è un’ottima meta per unire il relax all’arte.

Scarica l’App gratuita!

Naviga virtualmente su tutto quello che puoi fare e vedere in Sardegna!

Salva i tuoi preferiti e prenota viaggi e attività direttamente dall’app.