- Home
- Posti da visitare
- Aree Marine Protette
Aree Marine Protette
Già nota per le meraviglie dell’entroterra e la notevole bellezza del litorale, la Sardegna conquista il visitatore soprattutto per l’eccellenza indiscussa delle sue acque marine, cuore della ricchezza incontaminata del Mediterraneo. Sul territorio regionale sono presenti ben 133.000 ettari di mare considerati Aree Marine Protette, o AMP, cioè biomi ed ecosistemi con caratteristiche uniche nel loro genere che meritano di essere tutelate e preservate ad ogni costo per la loro preziosa specificità.
Attualmente, le Aree Marine Protette sono sei, ognuna con il suo fascino e la sua particolarità indistinguibile: la Penisola di Sinis, che comprende Isola Mal di Ventre, Tavolara – Punta Coda Cavallo, Capo Caccia e Isola Piana, Capo Carbonara, Isola dell’Asinara e Capo Testa – Punta Falcone.
Ognuno di questi luoghi è una riserva di biodiversità che accoglie diverse specie in via d’estinzione e fauna di mirabile bellezza, come i caratteristici fenicotteri rosa, che vengono salvaguardate con restrizioni di diverso genere fra cui il divieto di pesca e le limitazioni edilizie, per tutelare l’equilibrio precario del fondale marino e di tutti i suoi abitanti, vegetali e animali.
Di inestimabile valore sono anche le caratteristiche geologiche, dovute alla peculiare unione dei tipici paesaggi montani con l’ambiente marino, che rendono il territorio un’importante meta anche per la ricerca scientifica. Le immersioni organizzate sono l’occasione migliore per esplorare i fondali alla ricerca delle distese di corallo rosso e praterie sottomarine di moltissime alghe protette.
Visitare un’Area Marina Protetta è una piacevole esperienza che difficilmente si scorderà non solo per la bellezza incontaminata che offre, ma anche per conoscere la storia e la cultura dei popoli che l’hanno abitata per secoli e le leggende che questo fortunato scambio fra uomo e natura ha partorito nel tempo. Un incontro, questo, che sensibilizza il visitatore a un’educazione ambientale più consapevole e insegna l’importanza di prendersi cura collettivamente del patrimonio del mare.
Situato nel territorio di Alghero, l’AMP Capo Caccia annovera importanti centri di accoglienza per la tutela di tartarughe marine e piccoli cetacei.
È caratterizzata dalle imponenti scogliere di origine calcarea che sormontano il mare e comprende le isole Piana, Foradada e scogli minori.
Fra queste, è raggiungibile la famosa Grotta di Nettuno, nascosta fra le incontaminate insenature.