Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the translatepress-multilingual domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/greatsar/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio tevily è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in /home/greatsar/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Aree Marine Protette - Great Sardinia

Aree Marine Protette

Già nota per le meraviglie dell’entroterra e la notevole bellezza del litorale, la Sardegna conquista il visitatore soprattutto per l’eccellenza indiscussa delle sue acque marine, cuore della ricchezza incontaminata del Mediterraneo. Sul territorio regionale sono presenti ben 133.000 ettari di mare considerati Aree Marine Protette, o AMP, cioè biomi ed ecosistemi con caratteristiche uniche nel loro genere che meritano di essere tutelate e preservate ad ogni costo per la loro preziosa specificità.

Attualmente, le Aree Marine Protette sono sei, ognuna con il suo fascino e la sua particolarità indistinguibile: la Penisola di Sinis, che comprende Isola Mal di Ventre, Tavolara – Punta Coda Cavallo, Capo Caccia e Isola Piana, Capo Carbonara, Isola dell’Asinara e Capo Testa – Punta Falcone.

Ognuno di questi luoghi è una riserva di biodiversità che accoglie diverse specie in via d’estinzione e fauna di mirabile bellezza, come i caratteristici fenicotteri rosa, che vengono salvaguardate con restrizioni di diverso genere fra cui il divieto di pesca e le limitazioni edilizie, per tutelare l’equilibrio precario del fondale marino e di tutti i suoi abitanti, vegetali e animali.

Di inestimabile valore sono anche le caratteristiche geologiche, dovute alla peculiare unione dei tipici paesaggi montani con l’ambiente marino, che rendono il territorio un’importante meta anche per la ricerca scientifica. Le immersioni organizzate sono l’occasione migliore per esplorare i fondali alla ricerca delle distese di corallo rosso e praterie sottomarine di moltissime alghe protette.

Visitare un’Area Marina Protetta è una piacevole esperienza che difficilmente si scorderà non solo per la bellezza incontaminata che offre, ma anche per conoscere la storia e la cultura dei popoli che l’hanno abitata per secoli e le leggende che questo fortunato scambio fra uomo e natura ha partorito nel tempo. Un incontro, questo, che sensibilizza il visitatore a un’educazione ambientale più consapevole e insegna l’importanza di prendersi cura collettivamente del patrimonio del mare.

Area Marina Protetta Tavolara – Punta Coda Cavallo
L’AMP Tavolara – Punta Coda Cavallo comprende 70 km di costa nel territorio di Olbia. La riserva, nata nel 1997, ospita i nidi di numerose colonie di uccelli marini e lungo le sue impervie isole sono presenti oltre 700 varietà floreali rare. L’isola di Tavolara, di antica dominazione pisana, offre spettacolari escursioni subacquee agli appassionati.
AMP Capo Caccia – Isola Piana

Situato nel territorio di Alghero, l’AMP Capo Caccia annovera importanti centri di accoglienza per la tutela di tartarughe marine e piccoli cetacei.

È caratterizzata dalle imponenti scogliere di origine calcarea che sormontano il mare e comprende le isole Piana, Foradada e scogli minori.

 Fra queste, è raggiungibile la famosa Grotta di Nettuno, nascosta fra le incontaminate insenature.

AMP Penisola del Sinis e Isola del Mal di Ventre
Comprendente l’Isola Mal di Ventre e lo Scoglio del Catalano, l’AMP Penisola del Sinis si trova al largo del comune di Cabras. È noto in particolare per ospitare praterie subacquee di posidonia oceanica e un’eccezionale varietà di alghe sulle rocce sottomarine. Bagnata frequentemente da raffiche di vento, non è raro poter ammirare gruppi di delfini.
AMP Capo Carbonara
Istituito lungo la costa sud-orientale della Sardegna, l’AMP Capo Carbonara trae il suo nome dall’antico toponimo di Villasimius. Nonostante il divieto assoluto di pesca subacquea e le forti limitazioni alle immersioni, è possibile ammirare i numerosi relitti di interesse storico che giacciono sul fondale, a causa dei violenti nubifragi della zona.
AMP Isola dell’Asinara
L’AMP Isola dell’Asinara è situata attorno all’isola da cui prende il nome, in passato conosciuta per le strutture carcerarie. Oggi, tuttavia, è un sito di conservazione di specie marine rare, come la Patella ferruginea, il Lithophyllum lichenoides e la Pinna nobilis. Divenuta anche Parco Nazionale, vanta un Centro di Educazione Ambientale presso Cala d’Oliva.
AMP Capo Testa – Punta Falcone
L’AMP più recente fra quelle istituite (2018) si estende in una vasta area tra Capo Testa e Punta Falcone. La variegata costa è composta da una morfologia complessa e aspra ed è di notevole interesse geologico per la presenza di strati granitici e basaltici, che proseguono nel fondale. Da segnalare la presenza di corallo rosso e di diverse specie di uccelli pelagici.

Scarica l’App gratuita!

Naviga virtualmente su tutto quello che puoi fare e vedere in Sardegna!

Salva i tuoi preferiti e prenota viaggi e attività direttamente dall’app.