- Home
- Cose da fare in Sardegna
- Sport Acqua e Terra
- Windsurf in Sardegna: quali sono le migliori destinazioni a nord e a sud dell’isola, i corsi e con chi farli
Windsurf in Sardegna: quali sono le migliori destinazioni a nord e a sud dell’isola, i corsi e con chi farli
Il windsurf in Sardegna è uno degli sport più praticati dai tanti turisti che amano frequentare le spiagge sarde, alla ricerca del vento di Maestrale che soffia su ogni tratto di costa dell’isola, da nord a sud.
Le località ideali per praticare questo sport sono tantissime, a partire dal windsurf a Porto Pollo vicino Palau, il Poetto di Cagliari ma anche la bella spiaggia di Chia.
Ogni destinazione con le sue caratteristiche particolari per quanto riguarda il vento prevalente e le condizioni del mare si rivela perfetta la maggior parte dell’anno.
Le spiagge tutto intorno all’isola sono infatti esposte ai quattro punti cardinali, e a seconda del vento gli appassionati di windsurf sanno dove spostarsi per trovare le onde più alte, o i venti più tesi per correre a tutta birra sul mare piatto, protetti dal vento che soffia da terra.
Windsurf camp, spots, scuole e corsi di windsurf in Sardegna
Tra gli spot più praticati dai windsurfisti in Sardegna, basta citare Porto Pollo sulla costa nord occidentale sarda, e la spiaggia del Poetto di Cagliari, sulla costa sud.
A Porto Pollo vi è anche uno dei windsurf camp più famosi della Sardegna, frequentato ogni anno in bassa e alta stagione da sportivi italiani e stranieri.
Queste due località sono da sempre al centro delle competizioni di windsurf nazionali e internazionali fin dagli anni ‘80 ma anche di surf.
Anche la spiaggia di Chia, sempre sulla costa sud della Sardegna, ha richiamato in tanti anni intere generazioni di appassionati di windsurf, grazie alla spettacolare bellezza delle bianche dune di sabbia finissima che rendono ancora più unico uno spot molto amato per la presenza di forti venti, principalmente Maestrale e Scirocco.
Uno scenario da sogno che è possibile trovare in molti altri angoli dell’isola, dove per fortuna regna ancora incontrastata la natura selvaggia, e un mare tra i più belli del Mediterraneo.
- Stintino
- Tel +39 79 527006
- Google Maps →
- Sant'Antioco
- Tel +39 328 428 8407
- Google Maps →
- Torre Grande
- Tel +39 327 560 9844
- Google Maps →
- Porto Pollo
- Tel +39 3472722706
- Google Maps →
- Siniscola
- Tel +39 3398591890
- Google Maps →
- Porto Pollo
- Tel +39 3667404712
- Google Maps →
- Cagliari
- Tel +39 70 372694
- Google Maps →
- Sassari
- Tel +39 3387029776
- Google Maps →