Viaggiare con i cani
Viaggiare con i cani è diventato ormai, e fortunatamente, una cosa sempre più facile e comune. In Sardegna i cani sono ben accolti, ma si chiede, come d’altronde ovunque, che siano portati al guinzaglio e che, giustamente, si raccolga i loro bisogni per depositarli negli appositi cestini.
Viaggiare con i cani in aereo
Viaggiare con i cani e portare così il proprio cane in Sardegna in aereo è certamente possibile, ma dovete attenervi alle regole della compagnia aerea scelta. Le regole variano da compagnia a compagnia ed è meglio informarsi prima. Certe compagnie low cost non trasportano animali, o li trasportano solo in cabina (animali fino a 10 kg) , oppure solo in stiva.
Le compagnie di navigazione si sono, per fortuna, adeguate e non si sente nemmeno più parlare di lasciare i propri amici a quattro zampe in fredde gabbie all’esterno, come una volta. Anzi, ora offrono cabine con il pavimento in linoleum proprio per permettere al nostro fedele amico di viaggiare con noi.
Viene richiesto sempre il libretto sanitario di ogni cane, con tutte le vaccinazioni richieste in regola.
Portare i cani in spiaggia
Ci sono spiagge libere dove è permesso portare i cani. Nelle altre sempre attenendosi al regolamento del comune in questione, le passeggiate al mare con il nostro amico a quattro zampe sono permesse dopo le 20:00 ed entro le 8:00.
L’aeroporto di Olbia è il primo aeroporto in Italia ad aver allestito una area relax per i cani, all’interno dell’area imbarchi (dopo i controlli di sicurezza).
Qui il nostro amico può rinfrescarsi e rilassarsi prima di affrontare il volo. L’iniziativa va incontro ad un numero sempre più alto di passeggeri che viaggiano con il proprio amico a quattro zampe al suo fianco. Sono 60m2 dove può trovare acqua da bere e per rinfrescarsi/lavarsi, oltre ad uno spazio verde per il suo relax.