Costa di Baunei

Costa di Baunei

Un luogo selvaggio e splendido è la Costa di Baunei, un’oasi dove mare, montagna e spiaggia si incontrano a formare un panorama unico. Il piccolo paesino di Baunei offre una vista unica, sorgendo tra le braccia di un promontorio, isolato a 500 m di altezza. E’ proprio la potenza incontaminata della natura a costituire il tesoro e la bellezza di uno dei luoghi più belli d’Italia.

Gli amanti dello sport estremo troveranno qui il loro paradiso. Gole profonde e sentieri tortuosi percorrono per intero il Supramonte, il quale sulle sue cime offre anche punti adibiti al parapendio. Al di là del panorama strabiliante, dove acque smeraldine e turchesi incontrano direttamente la cupa roccia del promontorio, sarà possibile osservare anche specie come il Gabbiano Corso o il Falco della Regina.

Escursionismo, trekking, arrampicata, parapendio: nulla vi sarà proibito… a patto che non vi manchi la presenza del cemento! Il vicino Altopiano del Golgo inoltre nasconde Su Sterru, una voragine carsica tra le più profonde d’Europa, con quasi 300 m di dislivello. Fantastica ed eccitante insieme, è questa la vera natura della Costa di Baunei.

Origini della Costa di Baunei

Diverse leggende tessono l’origine del luogo di meraviglia e mistero. Sembra che il paesino sia stato fondato nell’XI secolo da un capraro desideroso di sfuggire alle incursioni dei pirati saraceni. La chiesa locale invece, in pietra bianca, sarebbe stata il dono di una principessa della Navarra che aveva trovato rifugio nelle profonde grotte locali nel corso di una tempesta. Ma la storia del luogo è molto, molto più antica, come testimoniano i bronzetti ritrovati nelle cale d’intorno e risalenti alla civiltà nuragica.

Se il vostro desiderio è quello di tentare uno sport estremo o vivere un’avventura lontano dalla civiltà, questa è la meta che fa per voi. Ma anche i vostri bambini troveranno qui il loro divertimento! Durante la giusta stagione vengono infatti organizzate splendide gite in barca da Santa Maria Navarrese e dalla vicina Cala Gonone, un’esperienza da non mancare.

Add a Comment

Your email address will not be published.

Ultimi post

dove dormire in Sardegna

Dove dormire in Sardegna – 2 soluzioni ideali per vivere il territorio

Traghetti per Cagliari

Traghetti per Cagliari

traghetti per Olbia

Traghetti per Olbia

Scarica l’App gratuita!

Naviga virtualmente su tutto quello che puoi fare e vedere in Sardegna!

Salva i tuoi preferiti e prenota viaggi e attività direttamente dall’app.