Cala Brandinchi – la piccola Tahiti sarda
Sulla Statale 125 San Teodoro-Olbia, troverete lo svincolo per la meravigliosa Cala Brandinchi, altrimenti nota come “Piccola Tahiti”. Ufficialmente riconosciuta tra le 15 spiagge più belle di tutta la Sardegna, questo gioiello sorge nella Gallura di fronte alla Tavolara.
Cala Brandinchi è caratterizzata da un meraviglioso fondale sabbioso, molto basso, ideale per una giornata da trascorrere qui con i bambini. I pregi di questo piccolo paradiso esotico sono moltissimi. Uno strepitoso paesaggio regalerà emozioni mozzafiato grazie al turchese del mare e alle sue infinite gradazioni d’azzurro, che si incontrano al bianco della sabbia.
Il luogo è inoltre famoso per la sua fauna: gli amanti dello snorkeling potranno sondarne con facilità gli splendidi fondali, mentre gli appassionati di birdwatching perderanno ore ad ammirare aironi e fenicotteri rosa nel vicinissimo stagno. Cala Brandinchi si rivela ideale anche per famiglie e semplici vacanzieri. I vostri bambini si divertiranno moltissimo!
Come arrivare a Cala Brandinchi
Partendo da Olbia lo svincolo per Cala Brandinchi si trova dopo circa 25km. Dopo una prima parte in asfalto, si supera l’entrata dove si preleva il ticket del parcheggio e una strada sterrata conduce al vicino parcheggio, attrezzato anche per i camper. Inoltre, tutta la costa è ornata da una pineta con cardi, ginepri e giunchi, perfetta per una passeggiata mattutina all’insegna dell’esplorazione. La zona può anche essere raggiunta tramite la navetta Beach Bus, attiva tra giugno e settembre.
Grazie alla sua favorevole posizione sul mare, Giuseppe Garibaldi scelse questa posizione per partire alla volta di Piombino nel 1867 con l’obiettivo di conquistare Roma, allora territorio dello Stato Pontificio. Come moltissime zone della Sardegna, anche Cala Brandinchi è stata teatro di importantissimi eventi storici.
Cala Brandinchi non aspetta altro che di stupirvi. Questo paradiso è giustamente paragonato per bellezza alle spiagge della Polinesia, e per la sua importanza rientra sotto la custodia dell’Area Marina Protetta di Capo Coda Cavallo. Venite: Cala Brandinchi vi aspetta!
Importante da sapere prima di andare a Cala Brandinchi
Dopo la fama che ha acquisito questo paradiso, l’amministrazione comunale ha dovuto procedere con il numero chiuso di visitatori al giorno. Si consiglia di prenotare con largo anticipo su questo sito (clicca qui) per non perdere l’occasione di passare una giornata splendida in questo posto unico.